venerdì 21 agosto 2015

In acqua!


È il sogno di ogni proprietario di cane: un caldo pomeriggio d'estate, un bel lago e, dondolando fuori una corda nel bacino splash! 

Suona bene tranne per una cosa: Sei sicuro che il tuo cane può effettivamente nuotare?

Alcuni cuccioli non
lo fanno istintivamente il movimento, e i tratti fisici di alcune razze limitano la loro capacità di stare a galla. I Carlini, che possono avere problemi di respirazione, non dovrebbero essere presunti nuotatori naturali. I Bulldogs sono apprezzati per la loro massa muscolare, e non possono essere dei nuotatori a causa dei loro corpi compatti.

Oltre a ciò, alcuni cani si bloccano quando non conoscono le cose. Il punto è, che se non si è a conoscenza di alcune informazioni, è meglio affidare il compito a persone specializzate. Un consiglio che diamo a tutti è quello di non mettere il cane in acqua senza aver interpellato qualcuno che conosca a fondo il problema (un professionista).

Se il vostro cane è fremente intorno alla piscina, gli si può insegnare a nuotare. Scuole di nuoto per cani offrono corsi, a prezzi contenuti. E ce ne sono da poter scegliere.

Oppure, se decide di insegnare delicatamente al vostro cane voi stessi, seguite queste regole per tenere le lezioni di nuoto sicure e divertenti:

  1. Non buttare il cane in acqua .
  2. La forzatura di un cane non disposto a fare il bagno è altrettanto pericolosa, quanto quella di un bambino. 
  3. Andranno in panico, dicono gli esperti. Così lo aiuterete a mantenerlo calmo.
  4. Sostenere il peso del vostro cane: anche se il tuo amico indossa un dispositivo di galleggiamento, è sempre meglio sostenere il suo tronco e gli arti posteriori fino a quando lei/lui sarà rilassata/o. 
  5. Poi si potrà lasciare andare.
  6. Mostrare al vostro cane come uscirne: se lo hai portato dolcemente giù per le scale, ricordatevi di camminare con lui mostrandogli il modo per uscire. È come se fosse un nuovo ambiente per lui, ha bisogno di sapere come tornare in un luogo sicuro.
  7. Escludere il rumore: questo per ridurre le distrazioni. 
  8. Mantenere la calma è una fase molto importante, rimanere concentrati sulla lezione di nuoto proprio come se fosse  sulla terra ferma.
  9. Mai lasciare il cane incustodito: Un buon nuotatore può saltare in una grande massa d'acqua come un lago e nuotare fino ad esaurire le proprie forze.
  10. Equipaggiare il tuo cane: equipaggiare il vostro cane con un giubbotto di galleggiamento canino.
Razze che non possono imparare a nuotare:

Carlini: Come tutte le razze brachicefale, possono avere difficoltà di respirazione, è rischioso metterli in acqua.

Bulldogs: per i loro corpi troppo compatti, possono causare loro l'affogamento.

Bassotti: le gambe tozze non li aiutano nel nuotare, alquanto inadeguate.

Basset Hound: struttura ossea densa e gambe corte, fanno del nuoto una sfida. Sono stati allevati per le attività di terra.

Maltese: Nuota bene, ma l'esposizione prolungata all'umidità e al freddo può dare loro brividi e artrite.

Fonte: http://www.cesarsway.com/the-scoop/features/Into-the-Water?utm_source=BlueHornet&utm_medium=email&utm_campaign=May8BeKindWeek#ixzz2T1bPpTtu

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...