Il Treibball è un gioco (cane-proprietario) sviluppato in Germania per dare ai cani pastore l'opportunità di esercitare, quando il bestiame non è disponibile. Nel gioco, i cani spingono delle palle imparando nell'esercizio ad avere un obbiettivo usando il loro naso o il loro torace, diretto dal loro proprietario. Qualsiasi cane può farlo!
Cosa occorre: il proprietario in comodi abiti casual e scarpe robuste. Il vostro cane al guinzaglio. Un amico opzionale o un familiare.
Che cosa è: il treibball è un gioco che crea forti legami tra voi e il vostro cane. Migliora l'attenzione e l'obbedienza, fornendo stimolazione fisica e mentale utilizzando palle, si educa il cane a contenere un gregge di pecore.
A chi si rivolge: A tutti coloro che amano divertirsi con i loro cani. Non occorre nessun precedente addestramento. I bambini sono i benvenuti, ma dovranno avere pazienza durante il processo di formazione. È l'ideale per le razze da pastore, il treibball è eccellente per qualsiasi cane oltre cinque mesi di età.
Cosa si può imparare: In questo corso all'inizio,
voi e il vostro cane lavorerete con una palla. Siccome il treibball è un gioco da pastore, si inizierà con i classici comandi da pastorizia, "Vieni", "Qui". Quindi bisognerà imparare ad usare i comandi per dirigere il cane a portare almeno una palla lungo il campo per conquistare la meta.
Pre-requisiti: I cani devono avere almeno cinque mesi di età. I proprietari devono certificare le vaccinazioni obbligatorie. Devono inoltre venire in classe al guinzaglio. Senza catene o collari borchiati, per favore. I cani aggressivi verso gli altri ad una distanza di 4-5 metri non sono ammessi. I conduttori devono avere almeno sette anni. I bambini di età inferiore devono essere sorvegliati da un genitore.
Domande frequenti
Qualcosa di più su treibball? Certamente. Il treibball ha come obiettivo di indirizzare il vostro cane a spingere la palla lungo un percorso, insegnandole ad avere un obbiettivo da portare a termine. In questo esercizio si insegnerà al cane con il comando "Vieni " a correre intorno alla palla in senso orario e di fermarsi quando gli si dice "Qui", e di "spingere" la palla verso di voi. Presto, imparerete a far"guidare" la palla su lunghe distanze per arrivare a voi, quindi al traguardo. Con la pratica, sarete in grado di scegliere quale delle tre palle dovrà guidare il vostro cane per raggiungere il traguardo da voi scelto.
Il treibball include livelli di esecuzione elevati? Il treibball è un gioco, è uno sport che utilizza il rinforzo-positivo. Dovrete trovarvi in piedi vicino alla meta, dirigendo il vostro cane con fischi, comandi verbali, e segnali. Senza correzioni verbali o fisiche.
Si può praticare a casa? Non solo è possibile, ma si deve! Consigliamo di imparare con l'istruttore almeno un esercizio di stabilità con la palla, per fare poi pratica a casa. Non avete bisogno di molto spazio, una grande cucina, un cortile o in un parco locale con spazio adeguato.
Ci sono concorsi treibball? Sì, e sono notevoli da guardare. Nella gara i cani spingono per otto volte la palla in porta entro quindici minuti, girando intorno agli ostacoli. Le squadre inoltre ricevono punti per come i proprietari danno indicazioni e incoraggiano i loro cani. Ci sono programmi che offrono educazione base e avanzata, a seconda dei rispettivi interessi.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento...