domenica 22 giugno 2014

Quando il cane ha caldo

Quando io lavoro con la gente per educare i loro cani, una delle frasi che sento più spesso è: "non avevo idea." Per esempio, una cosa che molte persone non sanno (prima che io lo dica a loro) è che  non si dovrebbe mai dare ad un cane affetto o conforto quando non è calmo, cioè non rilassato.

Sarebbe come dire al tuo cane, "Io voglio che tu sia in questo stato come sei adesso." Se si dice ad un cane nervoso,
"Va tutto bene", si creerà un cane definitivamente agitato. Questo accade perché, nel nostro mondo moderno, gli esseri umani si sono scollegati dalla natura, ho potuto notare nei cani, studiandoli per molti anni che i loro comportamenti hanno sempre un senso naturale, quindi le cose che prima avevano un senso per l'uomo quando rispettava di più madre natura,  non sono più evidenti alla maggior parte delle persone, avendone perso il contatto con essa.

Un altro esempio: c'è qualcosa che probabilmente avrete fatto per il vostro cane quando faceva molto caldo per raffreddarlo, che può aver peggiorato la situazione per loro.

Che cosa fanno gli esseri umani per raffreddare un cane quando fa caldo? All'essere umano piace bagnarsi, che si tratti di un tuffo in piscina, attraverso irrigatori, o semplicemente spruzzi d'acqua fredda sui nostri volti. E come gli piace bagnarsi? Dall'alto verso il basso.

La ragione per cui l'acqua raffredda la pelle umana è perché non abbiamo molti peli. Anche gli esseri umani davvero molto pelosi sono a malapena meno coperti rispetto ai cani. E noi abbiamo peli, non pelliccia, che sono due cose completamente diverse.

Con i capelli, l'acqua può scendere per la pelle ed evaporare di nuovo fuori, è quello che ci raffredda. La pelliccia invece, aiuta a tenere l'acqua lontana dalla pelle e non fa passare l'aria per poter far respirare la pelle. È come gettare una coperta in cima al vostro cane in modo che, invece di raffreddalo, si scalderà maggiormente.

Per raffreddare un cane con acqua, bisogna farlo dal basso, sulle loro zampe, sul petto e sullo stomaco. L'unico posto dove i cani sudano è attraverso i loro piedi, quindi l'acqua ci lavora per raffreddarli. L'acqua trasuderà fuori perché per la maggior parte dei cani la pelliccia è rada nella parte inferiore del loro corpo.

Di seguito ci sono altre cinque suggerimenti che potete fare per i vostri cani quando fa caldo:

1) Idratare
Assicurarsi che i vostri cani abbiano sempre molta acqua fresca da bere.

2) Essere consapevoli
Siate sempre molto attenti dei segni di surriscaldamento che il vostro cane vi comunica. Il respiro più veloce, il vostro cane è più caldo. Il segnale spia è che tutto diventa più grande: la bocca è aperta più ampia, la lingua è più lunga, e il torace si espande e si contrae di più.

3) Tapis roulant
Nella stagione calda, questa può essere un'alternativa che completi la passeggiata rigorosamente per l'esercizio , ma non è una sostituzione. Si dovrebbe fare almeno una camminata abbastanza presto la mattina, o abbastanza tardi la sera, quando è più fresco abbastanza per essere sicuri.

4) Proteggere le zampe
Le zampe di un cane sono molto sensibili, a molte superfici, come il cemento e asfalto, possono bruciare rapidamente i piedi del vostro cane. Cercate di tenerli sull'erba nella stagione calda, o acquistare stivali per cani se si deve camminare a lungo, su superfici artificiali.

5) Fornire Ombra
Per i cani, la prima regola che eviterà a loro il caldo quando sono all'aperto, è quella di avere ombra per sdraiarsi sotto un albero o sotto un portico. Ma è importante che sia all'ombra con flusso d'aria. Una casetta-canile non è necessariamente l'ideale, perché spesso non lasciano  passare l'aria dentro. Se i vostri cani devono rimaner di fuori nella stagione calda, assicuratevi che essi abbiano un posto ombreggiato, ma soprattutto aperto per rinfrescarsi (che circoli bene l'aria).
L'estate nell'emisfero settentrionale è iniziata ufficialmente ieri, il che significa che il caldo sta arrivando. Così, oggi, cominciamo facendo tutto il possibile per aiutare i nostri cani.

Mantenere la calma, e teneteli al fresco!

Fonte: http://www.cesarsway.com/the-scoop/cesars-blog/Hot-Dogs?utm_source=BlueHornet&utm_medium=email&utm_campaign=Jun14NL_4#ixzz35Np3cSDq

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...