di Jon Bastian
C'è una ragione perché tutte le madri leghino con i loro bambini appena nati, così in fretta. La ragione per la quale questo processo si sviluppa è perché in gravidanza e dopo la nascita vengono rilasciati vari ormoni, in particolare l'ossitocina.
L'ossitocina lavora su varie parti del corpo, ed è responsabile delle contrazioni che causa durante il travaglio, oltre a permettere alla madre di allattare, nutrendo il suo bambino. Nel nostro cervello invece, quest'ormone favorisce il legame
tra gli uomini e, nel caso di una madre, facilita istinto materno.
tra gli uomini e, nel caso di una madre, facilita istinto materno.
L'ossitocina è comune in molti mammiferi e svolge lo stesso ruolo. Tuttavia, gli scienziati hanno finora determinato che ci sia un solo caso in cui l'interazione tra specie può portare al rilascio reciproco di ossitocina: l'interazione tra esseri umani e cani.
In un recente studio condotto da Takefumi Kikusui, un comportamentalista presso l'Università Azabu a Sagamihara in Giappone, ha preso in esame un gruppo di cani con i loro proprietari. Poi ad ogni coppia gli è stato permesso di interagire da soli in una stanza per 30 minuti. I ricercatori hanno misurato sia a livello umano che canino, l'ossitocina prima e dopo, scoprendo che i livelli di quest'ormone, erano aumentati nei casi in cui il cane e il proprietario, erano spesso entrati in contatto con gli occhi, il 130% nei cani, e un incredibile 300% negli esseri umani.
Alcuni lupi ed i loro proprietari sono stati inclusi nello studio, che non ha mostrato alcun cambiamento nei livelli di ossitocina tra queste coppie che a differenza dei cani il contatto visivo con gli occhi veniva interpretato come una sfida, provocando, anche se fatto da un essere umano familiare, aggressività.
Ci sono stati cambiamenti significativi tra lupo e proprietario, anche non rimanendo a lungo concentrati sullo sguardo.
In un secondo esperimento, il gruppo ha spruzzato in anticipo ai cani, uno spray nasale contenente ossitocina scoprendo che sia gli esseri umani che i cani sono rimasti più a lungo a contatto visivo. I livelli nei cani sono aumentati del 150%, mentre negli esseri umani i livelli di ossitocina sono nuovamente aumentati del 300%. Ma c'era un problema: lo spray nasale ha mostrato effetto solo su cani di sesso femminile.
Kikusui ancora non è sicuro di quello che sta succedendo, ma può essere un indizio per spiegare esattamente perché gli esseri umani e i cani, hanno formato nel tempo un legame così forte e duraturo. Abbiamo certamente altri animali addomesticati quali gatti, conigli, criceti, serpenti e animali da cortile domestici, e da lavoro: cavalli e bovini, senza però mai ottenere un forte legame e fiducia, com'è tra noi e i nostri compagni canini.
Non è ancora chiaro come questa capacità sia nata, soprattutto perché i lupi non la condividono ancora, ma forse un paio di lupi per primi hanno condiviso una mutazione genetica che li porterà a legarsi con noi e infine, essere addomesticati come i cani che conosciamo oggi. Tuttavia è successo però, una delle tante cose meravigliose, che i cani ci hanno donato.
Quindi, guardando il vostro cane negli occhi oggi, condividiamo fiducia, rispetto e amore, ed è tutto dovuto a una piccola dose di ossitocina.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento...