Di Jon Bastian
È comprensibile se ognuno di noi che lavora per Cesar, ci si vanti dei cani più educati al mondo, ma non è sempre così. Siamo solo esseri umani, i nostri cani sono solo cani, e ci vuole un po' prima di imparare e approfondire anche gli insegnamenti di Cesar, ma, come molti di voi, abbiamo anche le nostre storie di successo, e questa è il mia.
Ho due cani, Ombra e Sheeba . Quando Ombra era più giovane ed era il solo cane che avevo, amava andare al parco, (quello per i cani) a giocare, ma un giorno cambiò il suo carattere, quando aveva circa tre anni improvvisamente iniziò a diventare aggressiva. La mia soluzione ingenua al tempo era di evitare il parco, ma dato che lei stava mostrando lo stesso comportamento sulla passeggiata, alla sola vista di un altro cane, non era chiaramente la soluzione migliore. Sheeba è molto
sociale, Ombra, per la maggior parte delle volte si comporta bene, con lei. Naturalmente avevano le loro scaramucce occasionali in passato, ma hanno lavorato come un branco. Quando si trattava di altri cani, Ombra esibiva ancora aggressività, dopo una terribile aggressione, imparai a comportarmi diversamente.
sociale, Ombra, per la maggior parte delle volte si comporta bene, con lei. Naturalmente avevano le loro scaramucce occasionali in passato, ma hanno lavorato come un branco. Quando si trattava di altri cani, Ombra esibiva ancora aggressività, dopo una terribile aggressione, imparai a comportarmi diversamente.
Quando venni a lavorare per Cesar, quasi cinque anni fa, iniziai a portare i miei cani in ufficio, dovevo tenerli al guinzaglio vicino alla mia scrivania, perché se qualche altro cane veniva avvistato da Ombra, sarebbe diventata aggressiva. Abbiamo tentato di portarle vicino un altro cane, ma non funzionò, mi disperava il fatto che forse non avrei mai potuto lasciarla libera come gli altri cani in ufficio.
Un giorno la soluzione si rivelò molto semplice, cominciando con la passeggiata. Il problema? Io. Avevo più paura di Ombra a iniziare una lotta con un altro cane, e così io ero quello che reagiva ad altri cani prima che fossero a vista. Questa tensione la trasmettevo al mio cane attraverso il guinzaglio mettendola in stato di allerta.
Pericolo: "Una volta ho imparato a non reagire affatto nel vedere altri cani, ha iniziato a calmarsi, e in questi ultimi mesi, a malapena ha reagito a cani sconosciuti. Quando lo fa, lei si abbassa un po', ma in modo diverso rispetto a prima, più simile ad una emozione giocosa che di paura o aggressione. In ogni caso, io sono in grado di essere calmo assertivo.
Quindi, le cose erano finalmente risolte Ombra era diventata buona con gli altri cani a distanza, ma per quanto riguardava da vicino era diverso? Un giorno, quando i miei cani erano da soli in ufficio, li lasciai senza guinzaglio e, con mia sorpresa, Ombra rimase al mio fianco, giaceva accanto ai miei piedi, mi seguiva sulla mia destra quando camminavo in giro. In realtà, si comportò meglio senza guinzaglio. Ho avuto la possibilità di lasciarli entrambi vagare liberi per un paio di giorni prima della grande prova. Un nuovo dipendente entrò con il suo cane, che Ombra non aveva mai incontrato prima. Non ho avuto nessun problema lasciando libera Sheeba che ha investito questo nuovo cane per salutarlo. Lei è sempre stata molto cordiale e sociale con i cani, ma istintivamente ho afferrato il colletto di Ombra prima che potesse avvicinarsi al nuovo cane, e questo è quando mi ha colpito ...
Io ero il problema.
E ancora ero tornato a pensare che avrebbe potuto scatenarsi una lite fra cani, avvisai quindi il nuovo arrivato, preoccupato per l'incolumità del suo cane e proiettando energia negativa anche sul suo cane. Arrivò Cesar capì la situazione, e disse: -"La cosa peggiore che potrebbe accadere, sarebbe un po' di lotta fra cani, ma tu ti trovi in una stanza piena di persone che sanno come trattare questo problema"-, quindi nessuno avrebbe permesso che la cosa degenerasse, se fosse successa. E così, ho fatto quello che avrei sempre dovuto fare, la lasciai andare. Lasciai il collare di Ombra, lei corse verso il cane sconosciuto, lo annusò, poi annusò il sedere scodinzolando piano. Lei non ha mostrato alcun segno di aggressione, non ha cercato di attaccare, e per la prima volta dopo tanto tempo vidi semplicemente un cane, con un altro cane, ed è stato incredibile.
Da quella volta, ho lasciato i miei cani senza guinzaglio in ufficio, e Ombra ha soddisfatto tutti i clienti abituali, li saluta educatamente, li annusa per capire la loro energia o ignorandoli rimanendo al mio fianco. La sua trasformazione nel giro di poche settimane è stata fenomenale, e lei sembra improvvisamente molto più fiduciosa, più calma, più felice. Questo anche nella passeggiata. Lei non tira più tanto, e tende a rimanere al mio fianco.
La lezione è quella che Cesar sottolinea costantemente: i cani comunicano con energia, che si esprime non verbalmente, ma con segnali che inviamo loro, dicono come comportarsi, più di quanto pensiamo, ma una volta che abbiamo capito bene cosa stiamo inviando ai cani con i nostri corpi e le nostre emozioni, ci rendiamo conto quanto sia importante la nostra energia, saremmo in grado di lavorare condizionati dall'energia calma assertiva, che li porterà all'equilibrio psicologico. Tre mesi fa, l'ultima cosa che avrei mai pensato era quella di lasciare Ombra senza guinzaglio, da nessuna parte, vicino a un altro cane. Mi sembra strano, questo era esattamente quello che avevo bisogno di fare in modo di mandarle il messaggio: "Mi fido di te e sono fiducioso che nulla di male accadrà."
Può sembrare una soluzione complicata, ma alla fine non lo è. La parte più difficile è stato imparare a non avere più paura. Ombra era pronta a fare il resto, non appena le ho dato il permesso.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento...