domenica 20 luglio 2014

Pit-Bull

Di Jon Bastian


Se le notizie attuali sono da credere, i Pit-Bull sono la razza di cani che attaccano e mordono l'uomo, al punto che molte comunità stanno prendendo in considerazione di vietare la razza specifica dei Pit-Bull.

Sarebbe una sorpresa apprendere che i Pit-Bull sono cari agli americani? Prima della metà degli anni '80, storie di Pit-Bull che attaccano gli uomini sono praticamente
inesistenti. C'è anche un po' di confusione su cosa sia esattamente la razza Pit-Bull, la definizione include: l'American Pit Bull Terrier, lo Staffordshire terrier e, a volte, il bulldog. Questa confusione sembra aver perseguitato la razza fin dall'inizio, in quanto vi è un certo disaccordo sulle origini del Pit-Bull.

Da dove vengono i  Pit-Bull e come hanno fatto ad essere tanto tartassati?

Storia di  Pit-Bulls: Due possibili teorie sui Pit-Bulls

La prima teoria: i  Pit-Bull hanno incominciato in antichità ad essere definiti come una razza Molosso, una razza ormai estinta che è stata utilizzata dai greci, come cani pastori e da guardia. In tempo di guerra, hanno marciato in battaglia affiancando esseri umani. Alla fine, così dice la teoria, il Molosso usato dai primi di Gran Bretagna, dove divennero noti come i Mastini. Nel primo secolo d.C., Roma ha scoperto la razza dopo aver sconfitto i Britanni, e i cani si diffusero in tutto l'impero. Per i successivi 400 anni, sono stati utilizzati come cani da guerra, e mescolati con varie razze locali in tutto il continente europeo, diventando i precursori del moderno  Pit-Bull.

La seconda teoria: pone l'origine del  Pit-Bull in Inghilterra al tempo della conquista normanna nel 1066, quando i macellai avrebbero usato grandi cani di tipo Mastino come "bullenbeissers", che si traduce come "del toro morsicatore", addestrato ad agganciarsi al naso di un toro e a non lasciarlo andare, finché l'animale non si sottomette. Questo era l'unico modo che avevano gli esseri umani, quando perdevano il controllo del toro. Purtroppo, questa pratica di utilizzo senza dubbio ha portato questi cani ad essere utilizzati allo "sport" del "bull-baiting", dove i cani, messi in una fossa con un toro volutamente concitato, e gli spettatori che scommettono su quale cane avrebbe sottomesso più a lungo il toro o l'avrebbe portato a sottomettersi. Probabilmente avete indovinato ormai, ma questo è anche l'origine del termine " Pit-Bull dog" e "Bulldog".

Ancora non è una razza specifica, i Bullenbeissers sono stati allevati con Terriers, unendo la loro intelligenza, con la forza dei Mastini. Come il Bull-Baiting è venuto per essere bandito nel 19 ° secolo, cane da combattimento è diventato popolare come una attività sotterranea e illegale nel Regno Unito. Immigrati britannici trasferiti negli  Stati Uniti portarono questi cani da combattimento, o come loro cani, per il Nuovo Mondo. Una volta conosciuta la razza, gli americani la diffusero in tutto il continente. Il Pit-Bull tornò ad essere utilizzato come in origine, come cane pastore e da lavoro. A causa della loro storia di lotta, però, l'American Kennel Club non riconobbe la razza fino al 1936, anche se definiti come Staffordshire terrier, ma riconosciuti come American  Pit-Bull Terrier.

Le prime percezioni di Pit-Bull

Lungi dall'essere considerate macchine per uccidere su gambe, i  Pit-Bull sembrano essere i cani preferiti dagli americani, nella prima metà del secolo, anzi, durante la prima guerra mondiale, il paese si è personificato come un  Pit-Bull su manifesti di reclutamento dell'esercito, e diversi Pit-Bull diventano famosi in campo militare americano. Facendo riferimento ad un atleta, come un  Pit-Bull, è una metafora sportiva molto comune negli anni '30, ed è inteso come il miglior complimento. Vi è anche un famoso cavallo da corsa alla fine del 1930 di nome  Pit-Bull, così come un certo numero di Pit-Bull, stelle del cinema precoci. Spesso, i  Pit-Bull sono associati con i bambini, come nelle nostre Gang commedie, così come con Buster Brown , sia in cortometraggi e come la mascotte aziendale per una società di scarpe. La famosa immagine della Victor RCA, di un cane di fronte a un grammofono, è di razza Pit-Bull Terrier.


Dalla fine del secolo, fino ai primi anni 1980, vi è un attacco mediatico sui cani Pit-Bull, i giornali nazionali ne parlano di continuo, ma questo è probabilmente dovuto ad un uomo che ha intenzionalmente aizzato contro una giovane donna di 26 anni, i suoi cani. Ecco come, secondo un articolo del 1947 sul "The Independent (St. Petersburg, Florida)," " Gli avvocati difensori hanno evidenziato che era la prima volta di come lo stato avrebbe invocato una legge, che accusava il proprietario del cane di omicidio colposo, se fosse stato provato di aver permesso agli animali feroci, di correre liberi e comandato loro, di attaccare e uccidere un essere umano". "Non c'è alcuna menzione di Pit-Bull come vizioso e nessuna richiesta di divieti della razza, solo di essere un uomo ritenuto responsabile per indurre i cani ad attaccare. Ironia della sorte, però, è in Florida 40 anni dopo questo incidente che il primo divieto di razza specifico è promulgato. Nei decenni successivi, il " Pit-Bull" continua ad essere una descrizione popolare per gli atleti e quando la razza fa alzare l'attenzione dei giornali, il più delle volte è un annuncio per la nascita di cuccioli.

L'unica menzione nel corso del 1960 che non è che un annuncio da gossip di Earl Wilson, che ha riportato nel suo 22 agosto 1969 in una colonna: "Sonny e Cher, che per spaventare i male-intenzionati, hanno comprato un grosso cane Pit-Bull Terrier per proteggere loro e la piccola figlia Chaste a Hollywood nella loro casa... ora sono stati spaventati da persone . "Totalmente inorridito" dal caso di omicidio di Sharon Tate. E' in questo periodo che i cani di grossa taglia vengono adottati, per la protezione personale e diventano popolari, ma i Pit-Bull non sono ancora individuati come cani particolarmente pericolosi. Nel 1971, una nuova legge autorizza il Servizio Postale degli Stati Uniti a denunciare per lesioni alle persone, i cani nei confronti dei portalettere, ma si applica a tutti i cani, e ancora una volta è una  responsabilità umana. Il sindacato del "New York Times" una storia del 1977, morso da un cane Alano, un bambino di sette anni, una ferita superficiale, autore Jane E. Brody ricorda: - "Le precauzioni prese da parte dei proprietari di cani e potenziali vittime potrebbero prevenire la maggior parte di questi attacchi "-.

Pit-Bull cambiamento di percezione e Divieto di  Pit-Bull

Dopo una decina di anni, cambiò tutto dal 1/1/1986, oltre trenta comunità stavano considerando una legislazione specifica di divieto per la razza dei Pit-Bull. Che cosa è cambiato? Per prima cosa, nonostante sia illegale in tutti e cinquanta gli Stati, i cani da combattimento, hanno fatto una rimonta negli anni '80, e  il cane preferito per queste gare è proprio il Pit-Bull. È anche il cane da guardia preferito per gli spacciatori di droga e bande, con un attacco mediatico estremamente pubblicizzato nel 1987, in cui un Pit-Bull a guardia di una coltivazione di marijuana in California attacca e uccide un bambino di due anni e mezzo. Entro l'estate di quell'anno, ogni singola proposta di divieto è diventata legge, ma non necessariamente con il supporto di professionisti per animali. Kent Salazar, responsabile della divisione controllo degli animali di Albuquerque, commentò la loro proposta di divieto ai  Pit-Bull, non era convinto che la legge fosse necessaria, quindi disse: -"Abbiamo tutti i mezzi per proteggere le persone con clausole circa il vizioso dei cani."-. Facendo notare che qualche anno prima erano stati bersaglio delle stesse leggi i cani di razza Doberman Pinscher. Le sue parole non furono ascoltate, e Tijeras, New Mexico, appena fuori di Albuquerque, passa il divieto più duro del tempo per i Pit-Bull, permettendo agli agenti di controllo degli animali di sequestrare e sopprimere i cani a vista, senza indennizzo al proprietario.

I vari "divieti razza" per i Pit-Bull  sono descritti, dai funzionari di controllo degli animali, come: "L'assalto più concentrato legale che si possa mai ricordare, dai tempi in cui questi cani venivano adoperati per sottomettere i tori, così come il "razzismo canino." "The Houston Chronicle" pubblica come in realtà la colpa sia solo degli esseri umani. "Qualsiasi attacco da parte di cani Pit-Bull, o di qualsiasi altro cane, è dovuto a un numero vertiginoso di cani mal allevati e mal addestrati da allevatori senza scrupoli, che a fine di lucro educano male e in gran numero questi cani cercando di crescere la loro reputazione come ottimi e letali cani da guardia, soprattutto nelle aree urbane e a buon mercato ".

Quasi 30 anni dopo l'inizio di questa storia isterica anti-Pit-Bull, sembra migliorare, ma ogni passo in avanti è seguito da un passo indietro. Anche la Florida sta tentando di rovesciare tutta la legislazione specifica per razza, Fond du Lac, Wisconsin sta valutando di imporre un nuovo divieto. Eppure, ci vuole solo un breve sguardo alla storia del  Pit-Bull per rendersi conto che i cani non sono il problema, Ma sono gli esseri umani che abusano di loro. Per più di cento anni, tenendo i proprietari personalmente responsabili è stato sufficiente per prevenire gli attacchi, e la razza è stata percepita "adeguata" per bambini. Con la sensibilizzazione e l'educazione, può essere possibile ripristinare l'immagine e riabilitare la reputazione del  Pit-Bull, il ripristino di un cane americano iconico al suo giusto posto tra i migliori amici dell'uomo.

Fonte: http://www.cesarsway.com/dogbehavior/basics/How-Did-Pit-Bulls-Get-a-Bad-Rap#ixzz2S570iS4t

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...