mercoledì 8 maggio 2013

Abramo Lincoln





       "Collezione Henry Horner  presso il "Museum Abraham Lincoln Presidential Library" 


Era normale per Abramo Lincoln a Springfield, dove abitava, andare a piedi al mercato locale con Fido, che camminava dietro di lui, portando un pacco in bocca. Fido era un cane pastore, (un meticcio) con pelo ruvido, di colore giallastro. La sua data di nascita è sconosciuta, si può pensare che il 1855 sia una data piuttosto precisa. Il presidente Lincoln a volte si fermava dal Barbiere Billy per un taglio di capelli, e Fido avrebbe aspettato fuori con gli animali domestici degli altri clienti. Fido era il tipo di cane che amava l'attenzione e avrebbe trascorso molto tempo a rincorrere la propria coda.

Mr. Lincoln fu eletto presidente degli Stati Uniti il ​​6 novembre 1860. 
Quando si avvicinava il momento di passare da Springfield (Illinois), a Washington DC, Lincoln
ha deciso di non portare con se Fido. Era preoccupato che il cane non sarebbe sopravvissuto a un lungo viaggio in treno per la capitale della nazione. Inoltre, il signor Lincoln, aveva notato che le campane della chiesa e i cannoni,   annunciando la sua nomina presidenziale, avrebbero terrorizzato Fido.

A detta di tutti il ​​figlio del signor Lincoln, Tad, protestò. Tuttavia, il signor Lincoln rimase fermo sulla sua posizione, sembrava che tenere a casa Fido sarebbe stata la cosa migliore. Infine, il presidente eletto ha deciso di dare Fido, a due ragazzi vicini di casa, John e Frank Roll. Avevano promesso di prendersi cura di Fido durante il mandato del signor Lincoln alla Casa Bianca. Il padre dei ragazzi, John Eddy Roll, era un falegname che aveva aiutato Lincoln a restaurare la loro casa.
Alla famiglia Rotolo è stato chiesto di non rimproverare Fido se fosse entrato in casa con le zampe sporche di fango. Non doveva essere legato da solo nel cortile di casa. Inoltre, a Fido doveva essere consentito di entrare in casa Roll, ogni volta che grattava alla porta d'ingresso e nella sala da pranzo durante i pasti. Fido era stato educato a prendere cibo da tutti, durante il pasto. Perché Fido si sentisse come a casa propria, i Lincoln avevano donato alla famiglia Roll il divano di crine. Poco prima della partenza per la Casa Bianca i Lincoln, hanno preso Fido portandolo allo studio di FW Ingmire a Springfield per farsi ritrarre (vedi sotto). Mr. Ingmire ha drappeggiato con un pezzo di stoffa a fantasia posto su di un lavabo, dove Fido venne messo sopra, per essere ritratto. Willie e Tad guardarono il procedimento, ma senza essere ripresi nelle immagini.

Notizie rassicuranti per quanto riguarda Fido, arrivate da Illinois verso la fine dell'anno 1863. 
Il 27 dicembre 1863 il presidente di Springfield e barbiere William Florville, ha scritto alla famiglia Lincoln una lettera dicendo: "Dite a Taddy e la sua (Willys) che il loro cane è vivo e vegeto si comporta bene, passa la maggior parte del tempo con John E. Roll e i suoi ragazzi che hanno circa l'età di Tad & Willy quando sono partiti per Washington. "

Dopo il tragico assassinio nel 1865, centinaia di visitatori vennero da fuori città, a Springfield per il funerale, si affollavano intorno alla casa di Lincoln. Il vecchio Bob, cavallo del Presidente Lincoln, che era stato lasciato a Springfield, è stato portato indietro alla residenza del Presidente martire. Al corteo funebre il 4 maggio 1865, ci fu anche il vecchio Bob che andava al trotto subito dopo il carro funebre, indossando un manto nero con  una frangia d'argento. Inoltre, dopo questa tragica occasione, John Roll portò Fido alla sua casa d'origine (Lincoln) per incontrare le persone ancora in lutto che c'erano. 

Purtroppo, Fido morì meno di un anno dopo che il presidente Lincoln fu assassinato. (Fido aveva avuto uno spiacevole incontro con un uomo, che era ubriaco).




















I custodi di Fido: John Eddy Roll (a sinistra) e suo figlio, John Linden Roll (a destra)

FIDO











Henry Horner Collection presso il Abraham Lincoln Presidential Library and Museum


Per maggiori informazioni su Fido cfr. l'articolo di Lincoln Lost Dog è tratto da Dorothy Meserve Kunhardt del 15 febbraio 1954, numero di "Magazine vita ". Un'altra fonte di informazioni è primi cani di Roy Rowan e Brooke Janis. La fotografia di John Eddy Roll veniva da Ida M. Tarbell da primi anni di vita di Abramo Lincoln .




La religione di un uomo non vale molto se non ne traggono beneficio anche il suo cane e il suo gatto. 

 (Abraham Lincoln )

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...