Di Cesar Millan
Sono appena venuto a conoscenza della storia di una famiglia che aveva perso il loro cane. Hanno fatto di tutto per trovarlo, affiggere manifesti, controllare nei canili, ma niente. Poi, dopo due anni, ricevono una telefonata. Il loro cane è stato trovato. La persona che ha trovato il cane, ha fatto analizzare il microchip facendo in modo di risalire al proprietario e riunirlo alla sua famiglia.
Il chip è grande
solo come un chicco di riso. Di solito impiantato sotto la nuca, nel collo del cane e non provoca alcun dolore per il vostro animale domestico.
solo come un chicco di riso. Di solito impiantato sotto la nuca, nel collo del cane e non provoca alcun dolore per il vostro animale domestico.
Penso che sia molto più sicuro rispetto ad altre forme di identificazione. Se il vostro cane si perde, potrebbero andare persi il suo collare con la medaglietta, se il vostro cane è stato rubato, il ladro potrebbe rimuovere il collare con medaglietta. Il microchip, può aiutare le persone a ritrovare il proprio cane e se qualcuno sostenesse che il cane è suo, si potrà dimostrare il vero proprietario.
Per me, la decisione di far installare il microchip sui nostri cani non è difficile. Consiglio a tutti di fare impiantare da un veterinario il microchip al vostro cane il più presto possibile, così facendo sarete più tranquilli sapendo che se lo perderete, o ve lo portassero via, avrete più possibilità di recuperarlo.
Molte comunità stanno proponendo di fare il microchip obbligatorio per tutti i cani. Proprio il mese scorso, l'Irlanda del Nord ha iniziato a richiamare tutti i suoi cani per essere dotati di microchip. Fare il microchip obbligatorio, è senz'altro utile, per due buone ragioni, anche se mi rattrista sapere che ci sono ancora questi problemi:
- · La prima ragione è che molti cani non sono stati davvero persi: sono abbandonati. Alcune persone decidono di prendere un cane e poi decidono che non si desidera più, abbandonandoli da qualche parte. E faranno in modo di non fare trovare il collare con medaglietta di riconoscimento, così nessuno potrà risalire al colpevole. Se quel cane fosse stato dotato di microchip, si sarebbe potuto risalire al proprietario.
Tutti sanno quanto io mi impegni per risolvere il problema dei cani randagi. Il microchip nei cani non può risolvere il problema completamente. Indubbiamente, se si sensibilizzasse l’opinione pubblica, a sterilizzare o castrare i loro cani, insieme all'obbligo dei microchip, risolverebbe positivamente e in maniera assai decisa, la popolazione dei randagi. Il microchip darà la possibilità di riunire i cani persi, o fuggiti dalle loro famiglie, e per i proprietari che abbandonano i loro cani, ci penserebbero due volte, se esistessero delle leggi che in caso di abbandono prevedano multe o carcere.
- La seconda ragione si occupa di un argomento che fa sempre ribollire il sangue. Le persone che comprano i cani da usare come armi. Si allenano questi poveri cani, utilizzando tecniche incredibilmente crudeli, per trasformarli in macchine per uccidere. Se il cane è stato munito di microchip, proprio come una pistola con un numero di serie, si potrà risalire al proprietario, e sarà lui a rispondere per qualsiasi reato che il cane avrà commesso.
In definitiva se il microchip è usato per riunire una famiglia e un animale domestico che è scappato, per scoraggiare criminali di cui sono stati vittima i cani, di proprietari che li utilizzano per perseguitare gli altri cani o persone, è difficile non essere d'accordo sul microchip obbligatorio, sarebbe una cosa utile, come ridurre i randagi, i tassi di eutanasia, e tutti i problemi che ne derivano.
So che qualcuno potrebbe dire che non è giusto il microchip obbligatorio, ma si deve essere consapevoli, che ogni macchina deve avere un numero di identificazione e una targa e ogni arma deve essere registrata al suo proprietario. E per una persona che ama i cani, è più prezioso un cane di una macchina, e nelle mani sbagliate, un cane può essere più pericoloso di una pistola.
Invito tutti ad avere i propri cani provvisti di microchip. Non vi pentirete, ma se il vostro cane si perde, sarete sempre dispiaciuti di non averlo fatto.
Siate calmi ed assertivi,
Cesar Millan
L'originale:
In Italia
Dal primo ottobre del 2004 è obbligatorio.
E costa solo circa 3,5 € e si ritira presso il Comune in cui il cane verrà registrato o presso l’Asl di competenza territoriale.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento...