martedì 21 maggio 2013

Dominanza

Durante la scorsa settimana i nostri due cani, Jack, un Chihuahua di due anni, e il nostro nuovo cane Toby, un mix Terrier di un anno, si sono azzuffati. Abbiamo portato Toby nella nostra casa circa tre mesi fa. La vita passata di Toby fu molto difficile, la migliore delle ipotesi è che sia stato trascurato; la peggiore è l'abuso  commesso dalle persone che avrebbero dovuto amarlo e prendersi cura di lui. Quando il rifugio lo prese una delle sue gambe era rotta in quattro punti e lui era in condizioni pietose.

Credo che i miei ragazzi stiano combattendo per il dominio, ma cosa devo fare? Non voglio che si facciano
del male, vorrei che fossero compagni l'uno per l'altro. Abbiamo aumentato i tempi di esercizio e messo i cani in posizione di sottomissione dopo averli separati. Toby ha iniziato un corso d'obbedienza da due giorni, e speriamo che tutto questo funzioni. La nostra famiglia apprezzerebbe molto se ci potesse dare qualche consiglio! 

Grazie, 
Jessica Ivers e Steven Adkins 
Citrus Heights, CA

Leggi sotto il consiglio di Cesar

Ci sono alcune domande che mi vengono in mente: 
Sono entrambi sterilizzati? 
Uno di loro si sente più vicino a voi o territoriale su di voi? 
Uno di loro sente suo l'ambiente di casa? Appartiene a loro? 
Avete identificato quale dei due è più forte o chi è quello che istiga? 
Siete consapevoli del vostro stato d'animo mentre passeggiate con i cani e che cosa si può fare quando i due cani si mettono uno contro l'altro? 

Il corso d'obbedienza che avete iniziato è una grande idea. La formazione condizionata del cane crea uno stato d'animo arrendevole, o calmo-sottomesso, che è quello che volete. La formazione dei due cani insieme sarebbe l'ideale. Il vostro obiettivo deve essere la conoscenza del vostro stato d'animo e comportamento quando vi trovate con loro, chi saluta per primo, chi si fa mettere il guinzaglio per primo?

I vostri cani vi chiedono di intensificare il compito del leader. Gli animali selezionano il leader del branco perché istintivamente sanno che è forte e che potrà guidarli meglio. Negli animali il leader è preoccupato per il  branco, non per se stesso. I suoi istinti naturali sono la protezione e direzione per l'intero branco. È un'altruista e un ruolo dove occorre istinto. E in cambio, il branco si fida completamente del proprio leader. Guadagnando fiducia, lealtà e rispetto dei vostri cani, e dando loro regole, confini e limiti, volgeranno lo sguardo a voi come al loro capo.

Tornando indietro nel guardare alcuni episodi dello show (come l'episodio sei e diciotto della terza stagione), si potrà osservare che ho aiutato delle persone che sono come nella vostra situazione, praticando strategie molto semplici in cui l'umano diventa il capo branco. In un episodio, ho lavorato con i residenti di un appartamento nel Nord Hollywood dove i cani duellavano fra di loro. Questi cani hanno vissuto in un ambiente non equilibrato, quindi ho aiutato i proprietari ad affermare la leadership del branco e prendere il controllo della situazione. Allo stesso modo in un altro, ho aiutato i proprietari,  una coppia di fratelli di Basset Hound, che avevano creato un ambiente di lotta libera, insegnando loro il "linguaggio del corpo" del cane e della loro energia, valutando e correggendo la situazione prima che si verifichi la lotta.

Una volta che i vostri cani vi vedranno come il loro capo branco, si sa, Jack e Toby non saranno più in lotta per il predominio, perché sarete il loro leader calmo-assertivo.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...