Bruce Fogle |
Bruce Fogle, nato nel 1944 a Toronto, in Canada, ha compiuto i suoi studi nell’Ontario, laureandosi in veterinaria nel 1970. Trasferitosi a Londra, ha lavorato presso la "Zoological Society of London's Regent's Park Zoo", quindi nel 1973 ha iniziato ad esercitare la professione presso la "Portman Veterinary Clinic". Nello stesso anno si è sposato con l’attrice Julia Foster, dalla quale ha avuto tre figli: Emily, graphic designer, Ben, scrittore e giornalista, Tamara, che lavora nella moda. Possiede un Golden Retriever di nome Macy.
Bruce Fogle è membro del "Royal College of Veterinary Surgeons", della "British Veterinary Association" e della "British Small Animal Veterinary Association", ed è socio onorario di altre associazioni attive in Giappone, in Norvegia e in Spagna.
È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche specializzate del Regno Unito, degli Stati Uniti e del Canada, nonché di libri che sono stati tradotti e hanno avuto diffusione in Australia, Italia, Giappone, Messico, Norvegia, Spagna e Svezia. Per gli amanti delle statistiche, ha viaggiato in ben 24 paesi per tenere conferenze presso facoltà di veterinaria o in simposi cui è stato invitato.
È stato consulente di numerose aziende che producono cibo per animali domestici, nonché di alcune compagnie che assicurano gli animali, ed è stato ospite fisso di trasmissioni radiofoniche dedicate agli animali. Dal 2000 collabora con Microsoft Encarta e dal 2002 con l’Enciclopedia Britannica.
Il suo amore per gli animali va oltre la professione: è infatti cofondatore e vicepresidente di un’associazione benefica che si occupa dei cani per i non udenti ed è tra i membri fondatori della Society for Companion Animal Studies nel Regno Unito e della Delta Society negli Stati Uniti.
Nel 2004 è stato decorato con l’Ordine dell’Impero Britannico, la massima onorificenza attribuita nel Regno Unito.
Vanta numerose pubblicazioni dedicate ai cani e ai gatti, tra le quali ricordiamo ai lettori italiani: "La mente del cane" e "La mente del gatto", pubblicati dal "Gruppo Editoriale Armenia".
Due immagini con Bruce Fogle e il figlio Ben (scrittore, e giornalista) |
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento...