lunedì 20 maggio 2013

Qual è scopo del vostro gruppo?

Lo scorso fine settimana, ho avuto l'onore di partecipare alla cerimonia di laurea per il mio ultimo corso di "Training Cesar’s Way"  i laureati hanno fatto delle cose straordinarie per me.

Mi presentarono una bellissima pianta, alta come me, con un vaso tutto firmato da loro. Hanno coreografato
 e imparato tutte le danze in una notte, esibendosi alla cena finale.

Ma c'è un'altra cosa che questo gruppo e altri laureati del "Training Cesar’s Way" mi hanno dato e reso felice.
Ognuno di loro mi ha insegnato che tutti i gruppi (classi) hanno un proprio "tema" che si sviluppa spontaneamente. Un gruppo era molto emozionato, mentre un altro è stato incredibilmente generoso. Ricordo un altro gruppo di sognatori che è venuto nella speranza di cambiare la propria vita (molti dei quali con successo), e un altro ancora di ricercatori; erano molto fiduciosi per il risultato avendo chiara la situazione su come aiutare a cambiare in meglio la vita delle persone.


Non tutti i gruppi sviluppano personalità come queste, perché non tutti i gruppi diventano branchi, anche se  si uniscono per uno scopo comune. Pensate il pubblico in un cinema, per esempio. È un gruppo di persone che si riuniscono con lo scopo di guardare lo stesso film, ma resta comunque una stanza piena di centinaia di persone, ognuna con il proprio pensiero, prima e dopo lo spettacolo.

Anche in occasione di eventi, in cui tutti i tifosi fanno il tifo per la stessa squadra, può diventare una voce di tifo sportivo, questo dura solo fino a quando il gioco è finito. Per poi uscire dal parcheggio dello stadio, se hai già provato, sai esattamente cosa voglio dire (ognuno prende la propria strada).

Quello che serve per passare da un gruppo a un leader non è solo un obiettivo comune, ma il contributo di ogni membro. Guardare un film o una partita di calcio è un'attività passiva. Tuttavia, i giocatori che fanno una partita, o gli attori o le persone creative che fanno un film, sono diventate leader. Se non lo avessero fatto non sarebbero dove sono.

In un branco di cani ogni membro contribuisce in base alla sua posizione nel branco. Il leader è sempre davanti per fornire protezione e direzione, mentre quelli nella parte posteriore avviseranno un pericolo che si avvicina. I cani in mezzo mediano fra l'anteriore e il posteriore del branco, segnalando ai seguaci la direzione suggerita dal loro leader e inoltrando gli avvisi per il cambio di direzione.

Non so se avete notato la rassomiglianza con gli esseri umani, ho visto che è così con ogni nuova "Training Cesar’s Way" a proposito del gruppo. Ci saranno sempre quelli che sono molto fiduciosi, pronti ad affrontare ogni sfida, così come coloro che stanno dietro al gruppo,  in un primo momento sono timidi e hanno paura di farsi avanti a provare. Nel frattempo, coloro che non sono né super-sicuri né spaventati impareranno dai leader per poi finire ad aiutare i seguaci.

In un branco se tutti svolgono i propri compiti per bene, facendo in modo che i membri più deboli vengano protetti da quelli più forti, diventeranno così la formula vincente, perché presi individualmente non potrebbero avere la stessa forza.

Al termine di questo ultimo corso, la mia squadra ha intervistato alcuni dei partecipanti, e uno di loro ha detto qualcosa di molto profondo, durante il corso: "ho avuto modo di scoprire una parte di me che non sapevo esistesse." Un altro partecipante ha detto: "tutti noi ci siamo sentiti uniti,  per poter cambiare il mondo ..."

Questo è il potere del branco, che sia il proprio branco a casa o al lavoro, o di un gruppo di amici, compagni di squadra, o altri che si uniscono per uno scopo comune. Non importa quale posizione si prende in quel gruppo, anteriore, centrale o posteriore quando tutti nel gruppo contribuiscono con energia positiva, tutti sono in crescita, apprendimento, e successo.

La mia sfida per voi è quella di trovare il vostro branco e il posto in esso, andare avanti con energia positiva,  unendovi per realizzare cose meravigliose, cose "impossibili". Naturalmente, la prima cosa che probabilmente bisogna raggiungere è la consapevolezza che nulla è impossibile, quando il gruppo si riunisce per farlo.

Mantenete la calma assertiva!

Fonte:  http://www.cesarsway.com/the-scoop/cesarsblog/Whats-Your-Packs-Theme?utm_source=BlueHornet&utm_medium=email&utm_campaign=May13NL_3#ixzz2Tou8Gxc4

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...