Voglio farvi raccontare l'esperienza di uno studente, qui da noi al corso di formazione, spiega Cesar.
E 'stata una giornata splendida di aprile nel sud della California. Ero stato invitato a partecipare e osservare al primo corso in assoluto, Training Cesar’s Way , che si tiene presso la bellissima, Dog Psychology Center 45 acri, a 35 miglia a nord di Los Angeles. Esperto di fama mondiale di comportamento del cane Cesar Millan, tutto era pronto per iniziare il programma alle 10:00. Ma mentre mi avvicinavo al Centro di Psicologia Dog alle ore 8:15, gli studenti erano
già arrivati e stavano camminando insieme ai loro cani appena fuori dal cancello.
già arrivati e stavano camminando insieme ai loro cani appena fuori dal cancello.
L'emozione era palpabile. Studenti desiderosi, studiavano la mia auto, chi fosse alla guida. Ero "lui" o un altro studente? Ho guidato la mia auto superando il cancello mentre passava uno stupendo cavallo bianco e un lama nello stesso campo. In lontananza, un dipendente stava pascolando con un cliente e il suo cane. Gli edifici e i giardini sono stati tutti fatti in splendidi toni della terra, in linea con il tema di "mai discutere con Madre Natura."
Cesar ci consiglia sempre di mantenere calma assertiva, ma questa mattina mi sono sentito come un bambino la mattina di Natale. Appena ci siamo sistemati e preso i nostri posti, era evidente dal mormorio che non ero solo. Gli studenti difficilmente possono contenere il loro entusiasmo, mentre aspettavano l'arrivo di Cesar.
Poco prima le 10:00, Cesar entrò nella grande tenda che ospitava gli studenti e i loro cani. Ma invece di prendere il suo posto sul palco, Cesar ha preferito salutare i suoi studenti, alcuni riescono a stringerle la mano, spesso offre un abbraccio, facendo sentire speciale ogni persona, un caloroso benvenuto al Dog Psychology Center.
I successivi quattro giorni sono stati incredibili. Oltre a insegnare le basi della psicologia canina, Cesar ha dimostrato le sue tecniche sui cani presenti. Ha insegnato a cani timorosi dell'acqua a nuotare, entrando in piscina con loro. I collaboratori di Cesar, Cheri Lucas e Brian Agnew, hanno scelto dei leader per le passeggiate, creando un branco equilibrato di almeno 10 cani, che ogni studente avrà l'opportunità di guidare. Cesar, Cheri e Brian non lasciano mai una domanda senza risposta, e ogni studente sicuramente viene coinvolto sotto ogni aspetto durante il corso.
Abbiamo imparato tutto da come salutare un altro cane per strada, a come far socializzare i nostri cani in un ambiente senza guinzaglio. Cesar ci ha insegnato a "possedere" i nostri problemi, e ci ha aiutato a capire quanto la nostra energia, influenzi il comportamento del nostro cane. Cheri ci ha insegnato come visualizzare il successo con i nostri cani, e di mantenere un energia calma assertiva in ogni momento. Brian ci ha aiutato a conoscere e a creare strategie che funzionano, scoprire diversi strumenti e tecniche alle quali non avremmo mai pensato.
Alla fine del secondo giorno, molti degli studenti che ho incontrato a cena in un ristorante vicino al nostro hotel mi dissero: "Se il corso si fosse concluso oggi, ne sarebbe comunque valsa la pena". Questo corso ha cambiato per sempre il modo di rapportarmi con i miei cani. "Nessuno è in disaccordo". Abbiamo sentito il sentimento, fiducioso e determinato di aver fatto la differenza, non solo con i nostri cani, ma anche con le persone e gli altri cani con i quali ci saremmo inevitabilmente incrociati.
L'ultimo giorno del corso, ci sentivamo tutti in famiglia. Avevamo condiviso tanto insieme. Ci si era sostenuti a vicenda nel nostro cammino per diventare leader migliori del nostro "branco". La mattina presto ci si incontrava con i nostri cani, nei pressi dell'hotel, trovandoci poi, al "Dog Psychology Center", abbiamo condiviso insieme, un pranzo di classe mondiale preparato dai ristoratori, e dotto, appreso, imparato. La consegna della laurea è stata in agrodolce. Abbiamo celebrato quello che avevamo fatto, ma nessuno di noi era pronto a terminare quella magia.
Il corso "The Training Cesar’s Way" è stato un " bersaglio centrato ", un'esperienza magnifica per me. A volte guardo le mie foto per ricordarmi che era realtà questo evento straordinario, ed io ne facevo parte. Vedermi camminare in un branco di cani con Cesar, Cheri e Brian al mio fianco: non ha prezzo. Lo farei di nuovo? Assolutamente!
Se è vero che chi gioca a palla impara contemporaneamente a lanciarla e a riceverla, nell'uso della parola invece il saperla accogliere bene precede il pronunciarla.
(Plutarco)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento...